top of page

Meditazione e Mindfulness

Che cos'è la Meditazione?

​

La meditazione è uno stato in cui la persona si concentra su un dato elemento, che nella maggior parte dei casi è il respiro; la persona è invitata a focalizzarsi solo sul respiro, se arrivano dei pensieri, li lascia passare e si torna a concentrarsi sull'inspirazione e l'espirazione, mentre il corpo si rilassa e si libera dal costante flusso della mente. La meditazione può essere statica, per esempio in una posizione seduta a gambe incrociate, o dinamica, per esempio accompagnata a movimenti fisici mentre la persona si focalizza sul respiro. La concentrazione può essere rivolta anche a un elemento esterno alla persona, per esempio la fiamma di una candela, o un paesaggio suggestivo.

​

Che cos'è la Mindfulness?

 

Mindfulness significa 'consapevolezza', ovvero piena attenzione al momento presente senza giudizio e senza attaccamento. La Mindfulness permette alla persona di stare nel momento, di accogliere tutti i pensieri e tutte le emozioni, di avere un atteggiamento di curiosità e apertura nei confronti del proprio sè. La Mindfulness parte dall'idea che l'accettazione di quello che è permette alla persona di vivere una vita più equilibrata e più soddisfacente; la persona apprende ad amarsi in maniera più consapevole, accettando anche i suoi lati più oscuri e cercando di migliorarsi momento per momento. La Mindfulness sprona a un dialogo interiore più positivo, meno critico, nella quale la mente emotiva e la mente logica collaborano per raggiungere una saggezza più elevata. Tutto questo porta la persona a vivere meglio se stessa e le proprie relazioni. 

​

Come si pratica la Mindfulness?

​

La Mindfulness può essere svolta attraverso la meditazione, ovvero entrando a contatto con il nostro universo interiore, e vedere come stiamo nel qui ed ora, quali sono i pensieri che attraversano la nostra mente, come è il nostro respiro, appoggiando le mani sul cuore possiamo sentire come è il nostro battito cardiaco, semplicemente osserviamo il nostro essere nel momento presente. La Mindfulness può essere anche svolta ad occhi aperti, nella vita di tutti giorni, osservando le nostre azioni mentre le svolgiamo tramite l'auto-osservazione dei nostri pattern comportamentali, prestando accurata attenzione ai pattern che non ci fanno stare bene. Per esempio, ci potremmo osservare mentre facciamo la spesa, mangiamo, mentre siamo spaventati, e possiamo analizzare bene la nostra sequenza comportamentale, osservare se quella data sequenza è funzionale per il nostro benessere, e scegliere con la consapevolezza di riprogrammarla un pezzetto alla volta. 

​

Cosa sono le Meditazioni Guidate?

​

La meditazione guidata è una forma di meditazione in cui la persona è come se facesse un viaggio dentro se stessa, guidata dalla voce di un professionista che aiuta la persona ad entrare in uno stato di profondo rilassamento. Di solito viene accompagna da musica di sottofondo che si conciliano con lo stato meditativo. Oltre al rilassamento, la voce esterna fa ricorso a tecniche di visualizzazione che aiutano a far lavorare la persona su aspetti specifici, per esempio il ritrovare il proprio bambino interiore (per persone molto legate alla loro parte adulta), l'entrare in contatto con la propria forza di volontà, sviluppare la capacità intuitiva oppure la capacità di aprirsi agli altri senza timori, e in generale individuare con chiarezza i propri obiettivi personali per vivere una vita soddisfacente per quella data persona. 

​

Benefici della Meditazione  e della Mindfulness

​

  • Riduce lo stress e l'ansia

  • Migliora memoria e concentrazione 

  • Promuove la salute emotiva 

  • Migliora il sonno

  • Mantiene giovani (rallenta l'invecchiamento cellulare)

  • Equilibra i due emisferi (maggiore equilibrio tra mente emotiva e mente logica)

​

​

​

​

​

bottom of page