top of page

Tecniche Ipnotiche

Che cos’è l'Ipnosi?

​

L'ipnosi è una tecnica che permette alla persona di entrare in uno stato modificato della coscienza, che prende il nome di 'trance ipnotica'.  L'ipnosi si compone generalmente di tre fasi. Primo, la fase di induzione, in cui l'operatore induce uno stato di trance nella persona grazie all'utilizzo del respiro, oppure evocando alcune sensazioni, emozioni e associazioni mentali. Secondo, la fase di suggestione; dopo aver instaurato la trance, la persona si trova in uno stato di completo rilassamento, in cui accede a tutte le parte della sua mente conscia e inconscia; a questo punto, l'operatore può fare delle suggestioni, che hanno l'obiettivo di massimizzare/scoprire le risorse interiori della persona, ridurre o risolvere problemi specifici che ostacolano il benessere psicofisico della persona, o cambiare pattern comportamentali disfunzionali, o più semplicemente per ridurre lo stress quotidiano. Terzo, la fase del risveglio, in cui la persona viene riportata allo stato normale della coscienza, e l'operatore può anche fare delle suggestioni post-ipnotiche o fare la ratifica dello stato di trance, che hanno il fine di migliorare le successive induzioni. 

​

Che cos'è l'autoipnosi? 

​

L'autoipnosi è uno stato di trance ipnotica generata dal soggetto stesso, senza l'ausilio di un operatore esterno. Tale processo di autoinduzioni viene appreso nel corso delle sedute ipnotiche, e tramite istruzioni fornite direttamente dall'operatore. Questo permette di rinforzare maggiormente i risultati ottenuti con le sole sedute ipnotiche, e permette alla persona di raggiungere uno stato di profondo rilassamento quando lo desidera, e di favorire l'emergere di nuovi punti di vista, nuove soluzioni, e nuovi comportamenti, emozioni e sensazioni; favorisce quindi una maggiore creatività e elasticità mentale, che rompe le limitazioni imposte da un sintomo o pattern comportamentale disfunzionale. Di nota, le capacità auto-ipnotiche migliorano grazie allo yoga, la meditazione e la mindfulness, grazie al loro focus sul respiro e sull'entrare in contatto con se stessi.

 

Cosa serve l'ipnosi in psicologia clinica?

 

L'ipnosi aiuta nella cura di svariati sintomi psicologici, quali l'ansia (attacchi di panico), la depressione, problemi alimentari, problemi psicosomatici, problemi sessuali, tic, balbuzie, onicofagia, dolore cronico, ipocondria; in più, viene utilizzato nella terapia del tabagismo, che aiuta  la persona a fare un condizionamento avversivo al fumo. Oltre il tabagismo, in ambito clinico, l'ipnosi può essere applicata per dipendenze di vario tipo, da gioco, alcool, e sostanze psicoattive. 

​

Benefici dell'Ipnosi 

​

  • Calma e chiarezza mentale

  • Accesso alle proprie emozioni e sentimenti

  • Risveglia energie o risorse latenti della persona

  • Aiuta ad adottare comportamenti più funzionali

  • Aumenta il benessere psicofisico della persona

​

Note 

​

Le sedute ipnotiche verranno svolte solo se precedute da un'iniziale percorso psicologico di minimo 4 sedute in cui il professionista si rende conto se l'ipnosi può essere uno strumento indicato per quella data persona. In più, prima di effettuare la seduta ipnotica, verrà fornita alla persona un ipno-questionario, che aiuterà il professionista ad orientarsi per la preparazione delle successive sedute ipnotiche. 

 

​

 

​

​

​

​

​

​

​

bottom of page