top of page

Percorso psicologico

Che cos’è il Colloquio clinico?

 

Il colloquio clinico è una sessione di un’ora, in cui avviene uno scambio comunicativo tra psicologo e cliente, avente come fini la costruzione della relazione clinica. Il colloquio clinico è uno spazio di ascolto, dove la persona può evolvere ed essere affiancato da un professionista che offre le sue conoscenze teoriche, la sua formazione e la sua esperienza clinica. 

 

Che cosa s’intente per percorso psicologico?

 

Un percorso psicologico si compone di una serie di colloqui clinici a cadenza settimanale o mensile. Questo percorso si divide in due fasi, una prima fase di consultazione, in cui insieme al/ai cliente/i si valuta insieme il percorso più adatto alle sue esigenze, e una seconda fase in cui lo psicologo prefissa un numero di colloqui per perseguire uno o più obiettivi.

 

Percorsi psicologico individuale

 

Questo percorso è rivolto a chi affronta una crisi personale, una sofferenza o disagio, o un sintomo ben definito, ma anche a chi vuole potenziare aspetti del se’ e della sua vita, a chi richiede un aiuto nella gestione delle emozioni, o vuole meglio capire l’origine di certi comportamenti. Il compito dello psicologo sarà di definire lo stato desiderato del cliente, ovvero come le cose saranno quando il percorso si concluderà; e, conseguentemente, di perseguirlo andando a svelare e potenziare le risorse proprie del cliente.

 

Percorso psicologico di coppia

 

Questo percorso è rivolto a coppie che affrontano una crisi nella loro storia relazionale, o che voglio migliorare degli aspetti della loro relazione.  Lo psicologo definirà lo stato desiderato della coppia, o come sarà la coppia alla fine del percorso. La definizione dello stato desiderato per una coppia aiuta a cogliere le similarità e le differenze tra i due partner, aiuta a comunicare in modo funzionale, e porta a trovare un accordo che è sentito e voluto da entrambi. Questo pone delle basi forti per il successo del percorso psicologico di coppia.

 

Percorso psicologico familiare

 

Questo percorso è indicato per le famiglie, che stanno attraversando momenti di difficoltà e vogliono acquisire degli strumenti per una gestione migliore del nucleo familiare; consigliato specialmente se uno dei membri mostra comportamenti che sembrano aver messo a repentaglio l’equilibrio della famiglia. L’obiettivo di questo percorso è di ridurre il disagio della famiglia, di migliorare la sua autoefficacia e conseguentemente accrescere le loro risorse.

 

Aree d’intervento trattate

 

  • Disturbi d’ansia e attacco di panico

  • Disturbi depressivi

  • Disturbi della sfera sessuale

  • Disturbi post-traumatico da stress

  • Disturbi del comportamento alimentare

  • Problematiche esistenziali

bottom of page