Percorso PsicoYoga
Che cos’è lo PsicoYoga?
Lo psicoyoga è un approccio che integra l’analisi psicologica con il movimento del corpo e la meditazione del Mindfulness Yoga. In un flusso circolare, i contenuti emersi nei colloqui clinici sono utilizzati nella costruzione delle lezioni di Yoga, e le conseguenti meditazioni guidate; cosi come, ciò che emerge a livello corporeo durante le sessioni di Mindfulness Yoga è poi rielaborato nei colloqui clinici. L’obiettivo è ritrovare un equilibrio psico-fisico a 360 gradi.
Come si struttura un percorso di PsicoYoga?
Un percorso di PsicoYoga si compone di una fase di consultazione che serve al professionista per definire lo stato desiderato del cliente, ovvero quali sono i cambiamenti che si aspetta di vedere quando il percorso di Psicoyoga finirà. Successivamente, si stabiliscono insieme al cliente gli obiettivi che si vogliono raggiungere in un determinato periodo. Da qui, inizia il percorso di PsicoYoga costituito da una sessione di yoga e un colloquio clinico a cadenza settimanale o bisettimanale.
I benefici di un percorso integrato
-
Aumenta l’autostima e l’autoefficacia;
-
Migliora la relazione con il se’ mentale e il se’ fisico;
-
Migliora la gestione delle proprie emozioni;
-
Diminuisce l’ansia e lo stress;
-
Favorisce il decision-making nella vita quotidiana;
-
Migliora la qualità della vita e l’umore;
-
Migliora il funzionamento cognitivo;
Percorso di PsicoYoga Individuale
Un percorso di PsicoYoga Individuale si rivolge specialmente a chi soffre di disturbi d’ansia o attacchi di panico, disturbi post-traumatico da stress, disturbi alimentari, depressione, disturbi della sfera sessuale. Tutti questi disturbi comportano un disallineamento tra mente e corpo che può essere più efficacemente affrontato in un percorso integrato, che coinvolge sia gli aspetti corporei del sintomo che quelli mentali.
Percorso di PsicoYoga di Coppia
Questo percorso è rivolto a coppie che vivono crisi nella relazione. Lo PsicoYoga aiuta le coppie a ritrovare nei colloqui clinici uno spazio di condivisione per sviluppare un dialogo di ascolto e rispetto, e nello yoga un equilibrio praticando l’accettazione di se’ e dell’altro. Questo percorso è rivolto anche a coppie che affrontano una problematica sessuale; lo PsicoYoga aiuta a ritrovare la consapevolezza corporea di se’ e dell’altro, e la loro intimità. In ultima analisi, lo PsicoYoga aiuta la coppia a ristrutturare positivamente la relazione.