Mindfulness Yoga | Simona Romano - Psicologia e Yoga | Milano
top of page

Mindfulness Yoga

Che cos'è la Mindfulness?

 

Mindfulness significa 'consapevolezza', ovvero piena attenzione al momento presente senza giudizio e senza attaccamento. La Mindfulness permette alla persona di stare nel momento, di accogliere tutti i pensieri e tutte le emozioni, di avere un atteggiamento di curiosità e apertura nei confronti del proprio sè. La Mindfulness parte dall'idea che l'accettazione di quello che è permette alla persona di vivere una vita più equilibrata e più soddisfacente; la persona apprende ad amarsi in maniera più consapevole, accettando anche i suoi lati più oscuri e cercando di migliorarsi momento per momento. La Mindfulness sprona a un dialogo interiore più positivo, meno critico, nella quale la mente emotiva e la mente logica collaborano per raggiungere una saggezza più elevata. Tutto questo porta la persona a vivere meglio se stessa e le proprie relazioni. 

 

​

Che cos’è il Mindfulness yoga?

 

Il Mindfulness Yoga integra la pratica delle asana dell’Hatha Yoga con le tecniche Mindfulness sulla consapevolezza del respiro, la presenza mentale, e l’accettazione del qui e ora. Durante le asana, lo yogi esplora il corpo, i suoi limiti e le sue potenzialità, impara a rispettarlo, ad ascoltarlo e a mantenere la giusta tensione. Il maestro guida lo yogi nella consapevolezza, lo assiste fisicamente nelle asana, e lo supporta mentalmente. Il Mindfulness Yoga aiuta a vedere chi siamo, ad accettare la nostra storia senza giudizio, ma con compassione e gratitudine; in ultima analisi, ci indica il punto dal quale tutte le trasformazioni possono iniziare.

​

 

Come si compone una sessione di Mindfulness Yoga?

 

Una sessione di Mindfulness Yoga ha la durata di un’ora e un quarto a cadenza settimanale o bisettimanale. Ogni sessione si struttura di una prima parte di meditazione in una posizione confortevole (Sukhasana), in cui dopo una prima osservazione del se e ascolto del respiro, si introduce una tecnica di respirazione (Pranayama); successivamente, si parte con la pratica delle asana. Si termina con la meditazione finale nella posizione di Savasana, che rappresenta la fine di un ciclo in cui lo yogi ha la possibilità di metabolizzare le asana appena fatte, rilassando il corpo e la mente.

​

 

Che cos’è un percorso di Mindfulness Yoga?

 

Il percorso di Mindfulness Yoga si compone di una fase iniziale, in cui il Maestro insieme al cliente stabilisce le aree mentali e corporee da sviluppare e potenziare. Queste aree sono rese più forti e flessibili tramite la pratica delle asana, dei pranyama, e della meditazione. Sulla scorta di questa prima fase, si definiscono i Sankalpa (sanscrito per obiettivi/intenzioni) da perseguire in questo viaggio. Di nota, lo yoga è una pratica continua dove il macro-obiettivo resta sempre il praticare apprezzando e godendo di ogni movimento del corpo e fluttuazione della mente in uno stato di eterna osservazione.

 

 

Quali sono i benefici del Mindfulness Yoga?

 

  • Miglioramento della postura

  • Maggiore consapevolezza del proprio corpo

  • Maggiore concentrazione nelle attività di ogni giorno

  • Riduzione dell’ansia e dello stress

  • Sviluppa maggiore chiarezza mentale

  • Regola il ciclo sonno-veglia, riducendo l’insonnia.

 

A chi si rivolge?

 

Il Mindfulness Yoga si rivolge a tutti, non richiede alcuna preparazione fisica, ma solo di un atteggiamento di apertura e curiosità verso se stessi. I benefici dello yoga si ottengono anche con asana molto semplici, in più ogni asana ha infinite varianti che lo rendono alla portata di tutti, senza limiti di età. Il Maestro studia sempre il percorso più giusto in base alle esigenze del cliente.  

​

​

​

bottom of page